poliambulatorio privato con Day Surgery

nascita, definizione e struttura

Il Poliambulatorio privato con Day Surgery è primo nel settore odontoiatrico e maxillofacciale. Con il termine chirurgia di giorno/day surgery, secondo le linee guida tracciate dal Ministero della Salute, si intende

"la possibilità clinica, organizzativa e amministrativa di effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e|o terapeutiche, invasive o semiinvasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o con un eventuale pernottamento, in anestesia locale, loco regionale o generale".

Il day surgery anche in Italia inizia ad avere uno sviluppo crescente ed una certa diffusione perché risponde ad alcune tra le principali aspirazioni dei pazienti: il rispetto dell'io,la fiducia tra il chirurgo e l'operato, una più evidente delicatezza e rapidità del gesto chirurgico e la possibilità di concentrare interventi che necessiterebbero di più sedute operatorie in anestesia generale.

Il poliambulatorio privato con day surgery creato dal Dr. Lauro Oppici, aggiunge a queste fondamentali prerogative un ambiente appositamente progettato in funzione della tranquillità dei pazienti.

Il poliambulatorio è costituito da ambulatori odontoiatrici, ambulatori di visita e un blocco operatorio con due sale operatorie, una zona risvegli, camere per la degenza temporanea e servizi che permettono di eseguire interventi diversi in più campi della chirurgia.

Nell'ambito del poliambulatorio è inserita una moderna ed efficiente diagnostica per immagini, coordinata dal Prof Gino Ghigi, dedicata specificamente alla patologia dento-maxillo-facciale, costituita da una Tac volumetrica cone beam, da un ortopantomografo digitale, da radiografici per endorali digitali ed infine da un ecografo. Una equipe medica altamente specializzata, coordinata dallo stesso Dott. Lauro Oppici è costituita a seconda degli interventi, da colleghi odontoiatri, anestesisti e da un internista.